Scuola dell’Infanzia “Colonna e Finzi”
La nostra Scuola dell’Infanzia ha come finalità, per ogni bambina e bambino, il consolidamento dell’identità, la conquista delle autonomie e il benessere globale. Per questo riteniamo che un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e una didattica mirata, siano fondamentali per il raggiungimento del benessere e delle competenze di ogni area.
Nella scuola è presente un’equilibrata integrazione tra momenti di cura, di relazione e di apprendimento. La settimana scolastica è organizzata nel rispetto dei tempi dei bambini e le attività di routines svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata. Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia si pongono in una prospettiva di continuo sviluppo e rinforzo delle competenze.
Il dialogo quotidiano con i genitori e i colloqui mensili permettono alle insegnanti e alle famiglie di instaurare una sinergia tra figure educanti, al fine di monitorare i bisogni e i progressi del bambino durante tutto il corso dell’anno.
Rossi Blu Gialli
La nostra Scuola dell’Infanzia è formata da due sezioni. La programmazione si colloca in continuità istituzionale, curricolare, didattica con la Scuola Primaria. Durante le attività curricolari i bambini sono divisi in tre gruppi di lavoro omogenei per età, rossi (3 anni), blu (4 anni), gialli (5 anni). Si ritiene infatti che l’omogeneità garantisca un’accurata progettazione didattica e un’attenzione puntuale ai bisogni che ogni età presenta. Tuttavia sono previsti alcuni momenti di lavoro a gruppi eterogenei che permettono ai bambini di entrare in empatia con i bisogni dei compagni più grandi o più piccoli e di sviluppare maggiormente le abilità sociali.
L’azione didattica si avvale di diverse metodologie come il Peer Tutoring (ovvero una forma specifica di apprendimento tra pari, con una struttura precisa a due, in cui uno studente più maturo fa da tutor all’altro) e il Cooperative Learning (una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso).
Ogni mattina viene organizzato il Circle Time, un momento di discussione su argomenti di diversa natura, con lo scopo principale di migliorare la comunicazione e far acquisire ai partecipanti le principali abilità comunicative, attraverso una corretta gestione dei conflitti e ad un coinvolgimento inclusivo dei bambini con bisogni specifici.
Ogni attività include un momento di riflessione metacognitiva per permettere al bambino di essere consapevole dei propri processi di apprendimento.
Le insegnanti sono guidate nel loro operare dalla filosofia ebraica secondo cui l’educazione è, per sua essenza, caratterizzata dalle domande dell’educando. Come insegna l’Haggadà di Pesach, i nostri bambini non sono tutti uguali; esistono quattro (o ben di più) tipi di figli diversi e il maestro ha il compito di tenere aperto l’orizzonte delle domande in tutti e non solo nel saggio. Il lavoro dell’insegnante non si limiterà a dare risposte ma cercherà di suscitare nei bambini interrogazioni sempre nuove tenendo vivo il loro spirito di ricerca.
IL SÉ E L’ALTRO
Le insegnanti lavorano affinché, alla fine del loro percorso, i bambini sviluppino il senso dell’identità personale, siano consapevoli delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sappiano controllarli ed esprimerli in modo adeguato. I bambini sapranno di avere una storia personale e familiare, conosceranno le tradizioni della famiglia, della comunità e svilupperanno un senso di appartenenza. Porranno domande sui temi esistenziali, religiosi, sulle diversità culturali, sulla giustizia e raggiungeranno una prima consapevolezza dei propri diritti e dei diritti degli altri.
IL CORPO E IL MOVIMENTO
Le insegnanti, con formazione specifica , lavorano affinché i bambini sviluppino gli schemi motori di base, le capacità motorie e abbiano coscienza del valore del corpo sia nelle sue valenze espressive che sotto l’aspetto igienico-salutistico. L’offerta formativa prevede varie attività tra cui acquaticità e psicomotricità con esperti e in compresenza delle insegnanti curricolari.
Nella nostra Scuola dell’Infanzia viene data molta importanza alla salute psicomotoria che, oltre a facilitare l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, agisce anche sull’organizzazione globale del sé. La psicomotricità rappresenta quindi un momento privilegiato per favorire lo sviluppo delle capacità di controllo e di autocontrollo del proprio corpo, il processo di socializzazione, la comprensione del linguaggio dell’adulto, delle emozioni e l’interscambio delle esperienze proprie con quelle di altri bambini.
Il laboratorio di psicomotricità è condotto da un esperto in compresenza con le insegnanti che a loro volta hanno ricevuto una formazione specifica in tale ambito. Questo permette loro di osservare e pianificare strategie di intervento mirate per ogni singolo bambino.
I DISCORSI E LE PAROLE
Le insegnanti lavorano affinché gli alunni sappiano usare la lingua italiana con un lessico ricco e preciso, comprendendo parole e discorsi, sapendo esprimere e comunicare agli altri emozioni e sentimenti. Si giocherà con i bambini sperimentando rime e filastrocche, narrando e inventando storie, ragionando sulla lingua e avvicinandosi, alla fine del terzo anno, anche alla lingua scritta sperimentando prime forme di pregrafismo.
Durante l’ultimo anno verrà proposto ai bambini un laboratorio di metalinguaggio condotto da una logopedista, propedeutico alla leptoscrittura.
IMMAGINI, SUONI E COLORI
Le insegnanti strutturano le attività ludiche affinché gli alunni sappiano ricostruire una storia in sequenza, sappiano esprimere emozioni e sappiano raccontare brevi episodi usando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Attraverso l’espressione grafico-pittorica i bambini verranno aiutati ad esprimere i loro vissuti, utilizzando diversi strumenti pittorici e materiali diversi. Grazie a queste attività verrà acquisito l’uso controllato e finalizzato della mano (prensione e motricità fine).
Le insegnanti si impegnano a sviluppare in ogni modo possibile la naturale creatività presente in ogni bambino sperimentando continuamente materiali diversi, strutturati e non strutturati.
L’interesse per la musica verrà sviluppato partecipando ad un laboratorio musicale a cadenza settimanale e ad un laboratorio corale, in continuità con la Prima Primaria.
I bambini dell’ultimo anno partecipano ad un laboratorio teatrale con un’esperta.
LA CONOSCENZA DEL MONDO
La conoscenza del mondo avverrà attraverso il gioco libero e il gioco strutturato, affinché i bambini sappiano, già dai tre anni, raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità. I bambini sapranno inoltre riconoscere simboli sia nello spazio circostante, sia per fare delle correlazioni e verranno compiute misurazioni mediante semplici strumenti.
Le attività saranno finalizzate per aiutare i bambini a collocarsi e a collocare correttamente oggetti e persone nello spazio. I bambini si alleneranno per orientarsi nel tempo della vita quotidiana e per saper cogliere le trasformazioni naturali.
GIORNATA TIPO SCUOLA INFANZIA
8:00 – 9:00 Entrata
9:00 – 9:30 Circle time
9:30 – 10:00 Igiene personale e merenda
10:00 – 12:00 Attività curricolari
12:00 – 13:00 Igiene personale e pranzo
13:00 – 14:00 Gioco libero e igiene personale
14:00 – 15:40 Riposo (rossi e blu) / Attività curricolari (gialli)
15:40 – 16:00 Risveglio, riordino e piccola merenda
16:00 – 16:30 Uscita
E’ possibile usufruire del servizio di doposcuola dalle 16.30 alle 18.00, dal lunedì al giovedì.
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia dovranno essere effettuate utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione dal Comune di Torino, prestando attenzione a scaricare quello di competenza della circoscrizione in cui viene presentata la domanda.
http://www.comune.torino.it/servizieducativi/
Per accedere al modulo di domanda on-line sul Portale Torino Facile è necessaria la credenziale SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.
La credenziale, che vi invitiamo fin da ora a richiedere, è rilasciata gratuitamente dagli enti accreditati a livello nazionale (per informazioni www.spid.gov.it).