Scuola Primaria “Colonna e Finzi”
Da sempre la nostra Scuola è particolarmente attenta ad accompagnare la crescita degli allievi dal punto di vista cognitivo, relazionale ed educativo: l’offerta formativa è basata sullo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze al fine di favorire l’apprendimento e promuovere passione, curiosità per lo studio, in un sistema di convivenza caratterizzato dal rispetto delle differenze.
COSA CI CONTRADDISTINGUE
Alcuni dei principi fondanti che definiscono la nostra proposta educativa:
- Consapevolezza dei valori sociali e maturazione complessiva dell’individuo: acquisire un’educazione basata sulla conoscenza ed il rispetto dei principi e dei valori della Costituzione italiana.
- Formazione sul piano del “saper essere”: sviluppare una propria identità rispettosa della pluralità di stili di vita differenti; comprendere prassi, pensiero e metodologia riferiti alla tradizione e alla cultura ebraica.
- Ascolto e dialogo nel rispetto del pensiero altrui: imparare a confrontarsi in modo costruttivo nei rapporti tra pari, sviluppando competenze relazionali.
- Spirito critico e gestione di situazioni problematiche: sviluppare un buon livello di organizzazione del pensiero, non limitandosi ad un approccio dogmatico, sapendo ricavare informazioni da fonti non consuete.
- Complessità dei fenomeni: maturare la consapevolezza del fatto che non si possa avere sempre e solo una risposta alle questioni.
La Scuola Primaria è composta da cinque classi di un’unica sezione.
Le attività didattiche sono svolte con il gruppo classe oppure divisi in piccoli gruppi, omogenei per età o composti da bambini provenienti da classi diverse. Nell’approccio didattico, con l’ausilio di strumenti tecnologici (LIM, video, computer, tablet, etc..) vengono utilizzate diverse metodologie: lezione frontale, simulazioni, giochi di ruolo, peer tutoring, cooperative learning,lavori di gruppo, problem solving,proposte interdisciplinari.
Le attività sono condotte dagli insegnanti di classe, da docenti specializzati (nelle materie di arte e immagine, inglese, ebraico, musica e scienze motorie) e da esperti esterni per progetti specifici.
LABORATORI E PROGETTI
Nell’ottica di una didattica inclusiva, che si basa sulla personalizzazione e sull’individualizzazione della proposta formativa, ogni anno vengono avviati laboratori e progetti quali:
- Laboratorio di lettura: da sempre la scuola pone particolare attenzione alla pratica della lettura nelle sue svariate forme: individuale, espressiva ad alta voce, lettura da parte di esperti e scrittori, ascolto di letture in classe. Nell’istituto è presente una biblioteca gestita da personale specializzato, cui gli alunni possono accedere. Inoltre, in ogni classe vi è in dotazione una biblioteca con volumi adatti alla fascia di età, talvolta arricchita da libri che i bambini condividono con i compagni. Il piacere di leggere, rilassarsi ed interessarsi, si costruisce pian piano, senza fretta e senza costrizioni, rispettando i ritmi di ogni bambino. Il libro diventa un oggetto familiare ed amichevole, da maneggiare, sfogliare e, volendo, consigliare. Per avvalorare il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico è ormai tradizione dedicare la giornata speciale “A spasso tra i libri” ai libri e alla lettura espressiva.
- Laboratorio teatrale: l’approccio ludico-espressivo degli interventi condotti con tecniche teatrali permette l’attivazione dei bambini che, attraverso il gioco, possono esprimersi liberamente e creare divertendosi. Ogni laboratorio è condotto con una particolare attenzione agli aspetti relazionali, al rispetto reciproco, all’ascolto, all’accettazione delle idee degli altri, nel piacere della condivisione delle proprie capacità ed esperienze. Il laboratorio può essere attivato con un progetto annuale o strutturato su più anni.
- Percorsi formativi individualizzati: durante la settimana sono dedicati momenti ad attività di recupero e di consolidamento di competenze, singolarmente o a gruppi.
- Media-education: all’interno della scuola si è sempre proposta l’attività di informatica: già dalla fine degli anni ’80 gli alunni lavoravano con “LOGO”, la tartaruga inventata al MIT di Boston da Marvin Minsky, il primo programma didattico supportato dai computer Apple di prima generazione.
Ad oggi, la proposta verte sull’utilizzo dei supporti media nella didattica curricolare e sull’avviamento all’informatica di base (usufruendo del laboratorio). Vi sono programmi didattici relativi alle lingue studiate (italiano, ebraico, inglese) che vengono regolarmente utilizzati per le attività. L’uso del computer si rivela fondamentale per il recupero e il rinforzo di carenze oppure come ausilio nel caso di difficoltà di apprendimento. In ogni aula è presente una LIM, utilizzata quotidianamente dagli insegnanti. A completamento dell’offerta vengono effettuati laboratori di coding e robotica in collaborazione con esperti esterni.
Il mezzo informatico deve essere conosciuto dai bambini in tutta la sua effettiva utilità, ma è nostra cura ribadire e sottolineare che il suo uso è di carattere “strumentale”: esso facilita e rende più veloce il lavoro e la vita dell’uomo, ma l’intelligenza e la creatività vanno esaltate e sviluppate.
INSEGNAMENTO DELLA LINGUA EBRAICA
L’insegnamento della lingua ebraica parte dal primo anno della Scuola dell’Infanzia e prosegue per tutte le classi successive. Viene attuato secondo metodologie adatte all’età dei bambini (giochi, canzoni, filastrocche, animazioni, ecc.). Gli allievi apprendono i primi rudimenti della lingua ebraica, passando attraverso centri di interesse (i colori, la famiglia, i cibi, la classe, ecc.) così come per la lingua inglese.
La lettura e la scrittura vengono affrontate verso la metà del primo anno in accordo con la programmazione dell’insegnamento della letto-scrittura in lingua italiana.
Dall’anno scolastico 2006/2007 le classi sperimentano un metodo di insegnamento creato in Canada – “Tal Am” – per il quale i docenti sono stati adeguatamente formati.
FONDAMENTI DI EBRAISMO
Le feste: durante l’anno le feste ebraiche vengono vissute con i bambini attraverso la storia, le fonti, le interpretazioni, i significati, i riti, gli oggetti simbolici, i canti, utilizzando anche attività di animazione, grafiche e manipolative. Il venerdì mattina si ripercorre la ritualità della festa più importante, lo Shabbat, che impone l’astensione assoluta da ogni lavoro dal tramonto del venerdì sera fino allo spuntare delle tre stelle del giorno dopo. Si mangia il pane a forma di treccia, la challà, si simula l’inizio della festa, con l’accensione di due candele e si celebra il kiddush, la benedizione sul vino (ovviamente succo d’uva!).
- La Torà (Pentateuco): viene raccontata ogni settimana la Parashà (brano) che verrà letta in sinagoga il sabato mattina. Si leggono o si raccontano parti che possono interessare i bambini; su questo poi si innestano spunti di discussione e di interpretazione che possono coinvolgere il loro mondo concreto e che li spingono a ragionare su alcuni argomenti. Si raccontano midrashim (racconti interpretativi) su personaggi o situazioni sui quali si può poi discutere e riflettere.
- Le regole della vita ebraica: la casherut, per esempio, ovvero l’insieme delle complesse e diverse normative che regolano l’alimentazione, i divieti di cibarsi di alcuni cibi, di mescolanze, ecc.
- Le berachot (benedizioni): per l’ebraismo ogni momento ed ogni azione della vita quotidiana è importante e degno di essere sottolineato particolarmente, non esiste separazione tra sacro e profano, la vita è importante in tutte le sue manifestazioni. I bambini imparano a dire le Berachot di ringraziamento per il cibo.
Dalla terza classe possono partecipare alla Tefillà (preghiera mattutina) tre volte alla settimana dalle 8.00 alle 8.20. Questa attività è facoltativa per tutti gli alunni.
ORARI
Le lezioni iniziano ogni mattina alle 8:20.
Gli alunni che arrivano prima delle otto vengono sorvegliati da un’operatrice scolastica fino all’arrivo dell’insegnante della prima ora. I moduli delle lezioni durano 50 minuti: si tratta di una scelta ponderata dai docenti, al fine di strutturare la giornata scolastica variando frequentemente le proposte didattiche, per impiegare al meglio le capacità attentive degli alunni.
Lunedì, martedì e giovedì le lezioni terminano alle ore 16:30 (8 moduli).
Mercoledì e venerdì terminano alle 13:00 (5 moduli).
È attivo un servizio di mensa interno.
MONTE ORE SCELTO DALLA SCUOLA
(secondo le indicazioni ministeriali)
Orario obbligatorio | Orario opzionale | Totale | Tempo Mensa | |
---|---|---|---|---|
Annuale (su 33 settimane) | 891 | 99 | 990 | fino a 330 ore |
Media settimanale | 27 | 3 | 30 | fino a 10 |
Dal lunedì al giovedì i bambini della Scuola Primaria possono fermarsi al doposcuola fino alle 18:00.
Per chi fosse interessato a iscrivere i propri figli dovrà compilare la domanda di iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria “Colonna e Finzi” su modello cartaceo.
Il modulo sarà scaricabile dal nostro sito, e, a causa delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, vi chiediamo di inviare copia scansionata in segreteria all’indirizzo mail segreteriascuola@torinoebraica.it.
Riceverete poi copia della prima pagina protocollata all’indirizzo mail inserito sul modulo.
La scelta dell’istituzione scolastica assolve le famiglie dall’obbligo di istruzione.
Con riferimento alla Circolare Ministeriale n°10 del 15 novembre 2016 si rammenta che sono ammesse iscrizioni ad una sola scuola.